E’ ora di andare in Olanda

E’ ora di andare in Olanda

Fiori eleganti, dotati di grazia e bellezza, i tulipani da tempo decorano giardini, interni e arricchiscono ricchi e colorati mazzi di fiori. Essi sono certamente tra i fiori più amati e riconosciuti anche da chi di fiori proprio non se ne intende.
I tulipani sono fiori da bulbo. Ogni bulbo genera, solitamente, un solo stelo dal colore verde vivace sul quale si apre un fiore, a forma di calice, formato da 3 petali e tre sepali. I fiori dei tulipani possono avere colori pieni e accesi o anche striature. Ma per capire qual è il periodo di fioritura dei tulipani sarebbe utile considerare il clima.
La stagione di fioritura è quella dei primi caldi della primavera. Il periodo migliore per apprezzare la fioritura dei tulipani va da fine marzo a maggio inoltrato, periodo dell’anno in cui buona parte dei campi nei dintorni delle città si tinge dei colori dell’arcobaleno e gli occhi sono inebriati da filari di fiori coloratissimi. I giardini Keukenhof, che offrono la più grande esposizione di fiori del mondo, è famoso per l’elevato numero di tulipani e si trova a 15 minuti di macchina da Leida e a 30 minuti da Amsterdam.

E’ questo il momento per apprezzare la fioritura dei tulipani !

Al suo interno del quale sono allestite aiuole di ogni colore e con diversi tipi di fiori, primi tra tutti i tulipani. E’ anche possibile vedere i campi a bordo di una barca in legno che naviga nei vicini canali con partenza al mulino di Keukenhof.
Il colpo d’occhio é assicurato, la parte più bella la troverete nei dintorni del parco dove km e km di campi sono disseminati di fiori disposti in lunghe file monocromatiche, come l’immagine stereotipata di questo fenomeno ci suggerisce.
Arrivate al parco e poi perdetevi nei dintorni di esso visitando i campi intorno a Liesse!
Un modo simpatico è quella di percorrere in treno il tratto che collega Amsterdam a Den Helder, zona ricca di coltivazioni di bulbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *